Convegno sovraindebitamento esdebitazione

Il sovraindebitamento è un problema sempre più serio e diffuso, è emerso dal convegno che si è tenuto a Bologna lo scorso 4 novembre – che ha visto come relatore anche il nostro partner Monica Mastropaolo.

Sono 7,5 milioni gli italiani che con la Pandemia sono diventati sovraindebitati, che si sono aggiunti ai 6,5 milioni a rischio fallimento (e in gran parte ora falliti) censiti in fase prepandemia. Questi i dati dell’Osservatorio della Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II.

Negli ultimi 10 anni è anche raddoppiata la povertà assoluta. Nel 2021 i poveri assoluti stimati dall’Istat sono circa 5,6 milioni (9,4% della popolazione residente), pari a quasi 2 milioni di famiglie (7,5% delle famiglie). Sono, invece, a rischio povertà circa 15 milioni di persone, 1 famiglia su 4.

I dati restituiscono un quadro preoccupante, aggravato ora dai costi dell’energia e delle materie prime schizzati alle stelle.

In questo momento di crisi economica sempre più aziende e cittadini si trovano in difficoltà e non sono in grado di pagare i propri debiti, ma una soluzione può essere trovata accedendo ai benefici previsti dalla Legge 3 del 2012, la cosiddetta “Legge sul Sovraindebitamento” o “Legge Salva Suicidi”.

Solutio Team può aiutarti a risolvere problemi di indebitamento: invia il tuo caso a info@solutioteam.it per entrare in contatto con il nostro team di avvocati, commercialisti e fiscalisti.

Se vuoi saperne di più sul convegno, il relativo articolo online lo puoi trovare qui.

Convegno sovraindebitamento esdebitazione